ECOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Ecologia dell'apprendimento
il pensiero che interconnette
La pedagogia vive un rapporto stretto con lo sviluppo scientifico e tecnologico, non solo perché si aggiornano le materie di studio, ma anche perché variano le metodologie didattiche.

Il cervello è organizzato in reti neuronali.

Il pensiero che interconnette spinge ad abbandonare un modello di insegnamento lineare e unidirezionale a vantaggio di un modello di apprendimento circolare e multireferenziale
                                                                   Per realizzarlo                                       dove gli argomenti
                                                                  occorre ripensare                                   si richiamano
                                                                  all'organizzazione                                   continuamente fra
                                                                  d'argomento         pluridisciplinare                 di loro
                                                               dando maggior peso  
 


                                                        interdisciplinare                     
in questa nuova organizzazione è fondamentale l'intrecomunazione tra i differenti campi di conoscenza MODELLO ECOLOGICO


RETI CONCETTUALI=RETI NAURALI         in definitiva non un sapere logico e unidirezionale ma analogico e multidirezionale

Commenti

Post popolari in questo blog

L'esperimento di Pavlov e i riflessi condizionati

IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE DI SKINNER